Carta Paglia... che cos'è?


La carta Paglia, io dico sempre una carta antica, vecchia...veniva usata una volta nelle drogherie o nei negozi alimentari per incartare i prodotti che venivano venduti...è una carta molto assorbente e questa caratteristica la rende molto utile per assorbire l'esubero di olio dagli alimenti fritti, in questo periodo dell'anno, carnevale, è molto usata...può essere usata appunto sul piatto dove sopra appoggiamo la nostra frittura, ma anche a forma di cono dove all'interno andiamo a metterci i nostri alimenti fritti, esempio: patatine o calamari fritti.
Nel mio paese abbiamo un piatto tipico: lo spiedo di carne...

e in questo a cosa servirà?????????
Viene utilizzato alla fine della cottura, una cottura molto lunga, circa 6 ore, quando la carne deve prendere colore e sapore, rosolare e per questo si fa il "precot"...facciamo che ve lo spiego in un altro post e magari con un video! Ve lo prometto!!!

Comunque io da brava creativa (come alcuni di voi sanno) non solo in cucina, la carta paglia la utilizzo anche per fare: confezioni regalo, biglietti, segnaposti, sottopiatti...insomma di tutto perché mi piace moltissimo!!!!

Sabato 20 gennaio al corso con Ilenia Bazzacco la useremo!!!!
Un salutone a tutti!!!

Commenti

Post più popolari