Invece di guardare la televisione...

Invece di guardare la televisione mi sono dedicata alla mia passione in cucina...un lavoro che volevo fare nel periodo Natalizio, ma non sono riuscita a fare per vari motivi...ieri sera ho recuperato... e finalmente ho fatto la mia scorta di tortellini, che tanto adoro.


Da un anno all'altro perdo un po' la mano a chiuderli, ma poi...è come andare in bicicletta, quando hai imparato non lo dimentichi più!
La ricetta è sempre la stessa: pasta all'uovo e il ripieno alla carne.

Per la pasta all'uovo uso ogni 100 grammi di farina un uovo, dipende da quanto impasto voglio, metto tutto nella planetaria, lavoro bene fino a quando si forma la palla e poi avvolgo nella pellicola e metto in frigo per almeno mezz'ora.

Per il ripieno: 100 gr di carne macinata mista, manzo e maiale, 100 gr di prosciutto cotto, 100 gr di mortadella, 120 gr di grana, 1 uovo grande, noce moscata, sale e pepe.
Cucino la carne in una padella con un goccio di olio evo e la lascio raffreddare, poi metto tutto nel mio Moschettiere Tupperware e vado a tritare tutti gli ingredienti ( carne, prosciutto e mortadella), metto in una ciotola e aggiungo il rimanente degli ingredienti, mescolo bene e procedo a formare i miei tortellini.

Non è per nulla difficile, ve lo assicuro e se magari volete provare, ma vi sembra difficile chiuderli nel modo tradizionale, potete fare dei piccoli ravioli, anche per esempio tagliando con un bicchiere o un taglia biscotti la pasta e poi chiuderli a mezzaluna e magari sigillare bene con una forchetta... dai forza tutti ce la potete fare!!!

Io ora la mia scorta di tortellini l'ho messa in congelatore, prima nei vassoi cosparsi con semola e poi, una volta congelati, li ho messi nei contenitori da freezer!

Bene ora vedrò di cominciare a pensare al carnevale...sabato ci sarà il corso dolci di Carnevale con Ilenia Bazzacco...non vedo l'ora e ci sono ancora dei posti liberi...dai contattami ed iscriviti!!!

Commenti

  1. Bravissima....io nn li amo e trovo noioso farli....ma x i miei questo ed altro....unica differenza è che metto il ripieno a crudo come da vecchia tradizione Bolognese

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie di cuore per il tuo commento!!!

Post più popolari