Frittelle dolci di Carnevale

Buon sabato grasso a tutti, voglio festeggiare con voi il carnevale e vi regalo la mia ricetta per fare le frittelle, io le adoro con mela e uvetta...ma vanno bene anche senza niente e...io le trovo super mangiate appena fatte...ancora tiepide!!!

Ingredienti:
500 gr di farina 00
150 gr di zucchero
4 uova
1 bustina di lievito
200 ml di latte
1 bicchierino di grappa
La buccia di un limone e di un arancia
1 pizzico di sale
1 mela a cubetti piccoli
30 gr di uvetta ammollata nell'acqua tiepida

Zucchero a velo q.b.
Olio per friggere q.b.

Come procedere:
Ho montato le uova con lo zucchero nella planetaria, poi ho aggiunto piano piano la farina, setacciata con il lievito, alternando con il latte e ad un certo punto ho aggiunto le bucce grattugiate e la grappa.
Ho tolto la ciotola dalla planetaria e delicatamente ho incorporato la mela e l'uvetta strizzata bene.
Aiutandomi con due cucchiai ho buttato l'impasto nell'olio bollente e cucinato con calma le mie frittelle...si girano da sole, mi fanno tanto ridere!!!
Quando sono belle colorate, con una schiumaiola le sgocciolate e messe su un piatto con della carta paglia per assorbire l'olio in eccesso.
Lascio che si raffreddino un pochino e poi le metto nel piatto da portata e le spolvero con lo zucchero a velo...e poi ...cerco di resistere a non iniziare a mangiarle!!!

Dai forza ora tutti entro martedì dovete provare a farle...aspetto di sapere chi ci proverà!

Commenti

Post più popolari