8 Marzo 2018...cupcake ...

Quest'anno volevo cambiare ...invece della solita mimosa volevo regalare qualche cosa di diverso, magari di dolce e giallo...avevo pensato alla torta mimosa, ma poi cercando tra le varie ricette mi è venuta l'idea di fare qualchecosa di piccolo, una monoporzione e allora perchè non fare un cupcake mimosa e allora studiando un pò di ricette mi sono creata la mia che voglio condividere con voi e regalarvela per la festa della donna.

CUPCAKE MIMOSA 12 pz
120 gr burro temperatura ambiente;
3 uova;
120 gr zucchero;
120 gr farina 00;
scorza di un limone grattuggiata;
1 cucchiaino di lievito per dolci

CREMA DIPLOMATICA
250 ml latte intero;
300 ml panna fresca;
25 gr fecola;
3 tuorli;
80 gr zucchero aromatizzato alla vaniglia;
scorza grattugiata di un limone

COME PROCEDERE PER CUPCAKE:

Lavorare il burro a pezzetti con la buccia di limone e lo zucchero. Lavoro per qualche minuto fino a quando si crea una crema bella morbida, poi aggiungo le uova a filo, precedentemente sbattute, e lavoro fino a che si sono incorporate bene all'impasto.
Montare per alcuni minuti il composto in modo che diventi spumoso e comunque bello amalgamato. Proseguite incorporando la farina che avrete setacciato con il lievito.Quando il tutto sarà ben amalgamato distribuite il composto nello stampo da cupcake, io ho usato due stampi in silicone da 6 della Tupperware.
Infornare a 180° per 20 minuti.

COME PROCEDERE PER LA CREMA:

In un pentolino scaldare il latte, ma non deve arrivare a bollire, nel frattempo sbattere con una frusta le uova con lo zucchero, quando sono belle gonfie e bianche incorporo la fecola continuando a mescolare con la frusta.
Vado a versare a filo il latte al composto sempre mescolando.
Verso il contenuto della ciotola nel pentolino e con il fuoco basso, mescolando, porto il tutto ad addensarsi, sempre continuando a mescolare con la frusta.
Quando la crema sarà pronta la verserò nuovamente nella ciotola, la coprirò con della pellicola a contatto e la metterò in frigo a raffreddare per almeno un'ora, io l'ho messa 30 minuti nel Fresco Irinox.
Montate la panna  e quando la crema si sarà raffreddata la mescolate con la frusta e poi unite delicatamente i due composti mescolando dal basso verso l'alto e così la vostra crema diplomatica sarà pronta e mettetela dentro una saccapoche


Andiamo a dare il tocco finale ai nostri cupcake: prendete i cupcake e svuotateli leggermente al centro usando il coltellino e lasciando un po' di bordo. Sbriciolate le cupoline, solo la parte più chiara, non la "crosta" che è più marrone.
Nella parte scavata mettete la crema con l'uso della saccapoche con il beccuccio a stella e formate una sorta di ciuffo che poi andrete a decorare con le briciole che avete precedentemente preparato e messo da parte e così andrete a creare l'effetto mimosa.
Così avete realizzato i vostri cupcake che potrete conservare in frigo due giorni e ricordate che la crema che avanzate potete conservarla in un contenitore ermetico per 3 giorni oppure io consiglio di surgelarla e così l'avete pronta in freezer per un'altra ricetta, io con il mio abbattitore Fresco della Irinox ho scelto questa soluzione e il tutto conservato nei miei contenitori Tupperware.

Cosa ve ne pare? Mi fate sapere se la farete? E se avete bisogno di alcune dritte scrivetemi e io sarò lieta di aiutarvi!

Buona festa della donna a tutte e che non sia solo oggi, ma sia tutti i giorni della nostra vita!!!



Commenti

Post più popolari