Buona Epifania!

Buona Epifania!!!

Ogni regione ha le sue tradizioni...in Veneto abbiamo l'usanza di preparare la Pinza, un dolce realizzato con farina di Mais, uvetta, frutta candita, ecc
Ogni famiglia ha la sua ricetta tradizionale, una volta si faceva con quello che c'era in casa, l'unico ingrediente fisso è la farina di Mais.
Questo dolce si può realizzare riciclando della polenta già cotta oppure inserendo la farina di Mais mescolata alla farina 00.
Ve lo ho detto...Ogni famiglia aveva e ha la sua ricetta!!!

La mia Pinza l'ho realizzata con la polenta già cotta e vi faccio un regalo...vi do la mia ricetta!👩🏻‍🍳💙
Ingredienti: 

500 g polenta
100 g uvetta
100 g arancia candita
1 bicchierino di grappa
150 ml latte
2 uova
60 g burro fuso
110 g farina 00
Pizzico sale e cannella
1 mela
1 bustina di lievito per dolci

Mettere in ammollo uvetta e canditi con la grappa.
Con uno schiacciapatate passate la polenta a cui uniree le 2 uova e lo zucchero, mescolate bene. Proseguite unendo: l'uvetta, i canditi e la mela a cubetti, la farina setacciata con  il lievito, poi unite il burro e il latte. Mescolate bene e aggiungete un pizzico di sale e della polvere di cannella!

Nel frattempo accendete il forno a 170° .

Prendete uno stampo, imburratelo ed infarinatelo e poi versate il composto.

Per la cottura ci vorranno circa 50 minuti.  Fate sempre la prova stecchino, se esce asciutto la vostra Pinza è pronta!

La mia versione rimane un pó umida e molto morbida e l'ho realizzata con quello che avevo in casa (visto che sono ancora rinchiusa) ... potete cambiare degli ingredienti, ma non la farina di Mais!!!

Buona Epifania a tutti e che i Remagi portino doni a tutti Noi!

 #semplicememadieffetto #katiamanighetti #robertotomasellabluphoto #fotoblu #fotografiadinatale #fotobyroby #katiamanighettibluchef #mangiosanoerisparmo #ricettedinatale  #ricettetradizionalivenete

Commenti

Post più popolari