Castagnole di Carnevale

Salve...il tempo vola e io trascuro sempre il mio Blog...prima o poi prenderò il ritmo giusto! Abbiate pazienza!!!!

Oggi condivido con tutti voi una ricetta di Carnevale facile facile, dove io userò la grappa, ma potete sostituirla con il liquore che preferite!

Ingredienti:
350g farina 00
2 uova
75g zucchero
75g olio di semi di girasole 
8g lievito per dolci
20 ml grappa (circa)
Olio per friggere (quello di arachidi ve lo  consiglio)
Procedimento: 
Mescolate le uova con lo zucchero, l'olio di semi, il liquore e aggiungete poca alla volta la farina setacciata con il lievito.
Iniziate l'impasto in una ciotola e quando inizierà a indurirsi spostatevi sul piano di lavoro e continuate a impastare fino a quando avrete un impasto elastico e omogeneo. Se necessario aggiungete ancora un goccio di liquore, non preoccupatevi che l'alcool evaporerá in cottura.
Ora prelevate dei pezzi di impasto e lavoratelo facendo dei rotolini e poi tagliate dei pezzettini e formate delle palline, con un diametro di circa 2 cm.
Nel frattempo scaldate l'olio,  vi ricordo che deve arrivare a 170° per poter avere un'ottima frittura, asciutta e croccante.
Friggete le vostre castagnole, basta qualche minuto, rigirandole spesso. Scolatele, mettetele su un foglio di carta assorbente da cucina e una volta intiepidite mettetele in un piatto da portata e cospargetele con lo zucchero a velo.

Facili, belle e buonissime!!!
Conservatele in un contenitore ermetico e vi dureranno dei giorni...io le ho messe in un contenitore Tupperware così sono sicura che si conserveranno a lungo, ma il problema sarà che non dureranno molto vista la loro bontà!!!

Ecco ce l'ho fatta...buon Giovedì Grasso a tutti e a presto...speriamo!!!



Commenti

Post più popolari